10 consigli

per preparare la pelle al sole


Desideri mantenere quanto più a lungo possibile il bel colorito dorato e luminoso che tinteggia la pelle al rientro dalle vacanze?
In effetti, l’impresa non è così facile ma se adotterai alcuni accorgimenti, la tua abbronzatura durerà molto più di quanto credi.

Pronti a prendere appunti?


1 - Scegli cibi che ti proteggano dal sole

Per ottenere un’abbronzatura dorata e uniforme è importante optare per cibi ricchi di antiossidanti, vitamine A, E e C che possono rafforzare il sistema immunitario e combattere i radicali liberi generati dai raggi UV.
Riconosciuta per le sue proprietà rigeneranti, la vitamina A (o beta-carotene) non solo stimola il rinnovamento cellulare ma favorisce anche l'abbronzatura.
Quindi fai scorta di carote, pomodori, peperoni, arance o albicocche e più in generale di frutta e verdura.
Via libera quindi ad insalate e frullati!


2 - Idratati!

La tua pelle ha bisogno di essere idratata, quanto più in estate!
L'esposizione al sole provoca secchezza dell'epidermide e la famosa desquamazione cutanea.
È essenziale quindi nutrire e lenire la pelle. 
Il doposole, ricco di antiossidanti e sali minerali, permette di rigenerare le cellule in profondità e protegge dall'azione dei radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento precoce della pelle.
Per una migliore idratazione, opta per un olio doposole, ancora più nutriente del latte.
E, naturalmente, ricorda che mantenersi idratati significa anche bere molta acqua!


3- Esfolia delicatamente la tua pelle

Contrariamente alla credenza popolare, una leggera esfoliazione non elimina l'abbronzatura ma permette di mantenerla al meglio e preparare la pelle al sole.
Eliminando le cellule morte, permetti alla tua pelle di ritrovare il suo splendore riportando l'abbronzatura alla sua piena intensità.
Puoi utilizzare uno scrub idratante per la sua doppia azione, 1 o 2 volte a settimana.  



4 - Applica l'olio vegetale di carota

Per preparare la tua pelle all'esposizione al sole, non esitare a sostituire il tuo latte per il corpo con olio vegetale di carota biologico.
Questo estratto naturale nutre la pelle in profondità e le dona un aspetto sano, elastico, disteso e luminoso.
L’olio di carota, ideale soprattutto per chi ha una pelle matura, secca e sottile, può essere utilizzato indistintamente sul viso, sul corpo e sui capelli; non presenta controindicazioni ed è adatto per qualsiasi persona. 



5- Non dimenticare mai la crema solare

Una pelle ben preparata non esclude in alcun modo la protezione solare con il rischio di scottarsi e peggiorare, accelerando l'invecchiamento della pelle.
E contrariamente alla credenza popolare, le creme o gli oli solari non ti impediscono assolutamente di abbronzarti!
Se hai la pelle chiara, opta per un indice 50 che ti proteggerà in modo più efficace dai dannosi raggi UVB senza privarti di ottenere una pelle dorata.




6- Esponiti in modo progressivo

Durante l’inverno, la tua pelle ha perso l'abitudine alla luce diretta del sole.
Non ha senso quindi esporsi troppo velocemente e per troppo tempo con il rischio di scottarsi e stressare la pelle.
Esponiti per brevi periodi di tempo quando i raggi del sole sono meno pericolosi (evita la fascia oraria tra mezzogiorno e le 14) così da abituare gradualmente la tua pelle a formare una barriera protettiva naturale e mantenere l'abbronzatura più a lungo. 



7- Rinfrescati con le acque floreali!

Noti anche come acque aromatiche o acque floreali, questi preziosi elisir altro non sono che il frutto della distillazione naturale di determinati tipi di piante, aromatiche e non.
Fai attenzione quando scegli la tua acqua floreale poiché alcune possono essere fotosensibilizzanti, come l'acqua floreale di verbena.
Ciò significa che non dovresti applicarla se sei al sole, poiché la tua pelle potrebbe reagire negativamente.
D’altra parte, l'idrolato di lavanda o menta è più adatto al sole.
Per garantire un effetto freschezza sulla pelle, ti consigliamo di conservare le tue acque floreali in frigorifero.   


8 - Sotto la doccia, usa un gel idratante

Anche sotto la doccia, puoi avere le giuste accortezze per idratare bene la tua pelle.
Ricchi di principi attivi naturali e nutrienti, i gel doccia liberano delicatamente la pelle da tutte le impurità preservandone il film idrolipidico.


9 - Aumenta la tua abbronzatura con gli integratori alimentari

Gli integratori alimentari rimangono una certezza per rafforzare il tuo sistema immunitario e proteggere la tua pelle dal sole.
Favorisci quindi gli integratori a base di acidi grassi, vitamina E e C e carotenoidi, per la loro azione protettiva e rigenerante.
Le capsule di olio di borragine e di enotera ti aiuteranno a mantenere una carnagione abbronzata dopo l'estate.
Puoi anche aumentare la tua abbronzatura con capsule autoabbronzanti ideali per preparare la pelle al sole attivando e prolungando l'abbronzatura.
Una tripla azione per una pelle dorata!


10 - No all’aria condizionata

Ti sembrerà bizzarro, forse, ma l’aria condizionata è nemica della tua abbronzatura perché secca la pelle e la disidrata, così compromettendone il colorito faticosamente acquistato nei tuoi lunghi bagni di sole.


La nostra selezione di prodotti

image

Defence Sun Baby&Kid Latte SPF50+

Protezione molto alta. Fotoprotezione per la pelle di neonati e bambini.
Latte solare facile da spalmare e non appiccicoso, specifico per la pelle delicata di neonati e bambini. Formulato per una tripla fotoprotezione: difesa contro i danni a breve termine, potenziata dall’innovativa tecnologia Network Expert che ottimizza l’efficacia del sistema filtrante UVA-UVB difesa contro i radicali liberi generati dai raggi IR difesa dai danni biologici a lungo termine, grazie all’esclusivo “PRO-REPAIR Complex” che rafforza i meccanismi naturali di protezione e riparazione del DNA. Pelle sensibile e intollerante. Protezione UVA-UVB-IR. Molto resistente all’acqua. Testato anti-sabbia.


image

Vichy Capital Soleil Acqua Solare Protettiva Abbronzatura Intensa SPF30 200ml

Il potere dell’Acqua Termale Mineralizzante, nata dai vulcani francesi per una pelle più forte. È nel cuore della regione vulcanica della Francia, l’Auvergne, che sgorga l’acqua di Vichy. Nel suo percorso millenario fino a una profondità di 4.000 metri, l’acqua di Vichy si arricchisce di 15 minerali e nutrienti importanti per la bellezza della pelle.


image

Lierac Sunissime Latte Riparatore Doposole Corpo 150ml

È dalla sinergia delle diverse expertise che nasce il savoir-faire dei Laboratoires Lierac Paris. Dalla medicina estetica, passando per la dermatologia fino ad arrivare alle più recenti ricerche sul ringiovanimento cellulare molte le fonti di ispirazione. Con la dermocosmesi d'avanguardia, inventano la bellezza del futuro. Formulando trattamenti sempre più efficaci, la ricerca Lierac aiuta le donne a sentirsi belle ad ogni età.

Sperando di esserti stati utili, ti ringraziamo per aver letto il nostro articolo, al prossimo Farmaconsiglio! 

I farmacisti della Farmacia di Legino


Contattaci