7 consigli per tornare in forma dopo le vacanze estive

Tutti amiamo le vacanze e possono aiutare a ringiovanire la mente, il corpo e l’anima, ma a volte gli effetti accumulati tra l’assunzione di troppo alcol, i molti pasti al ristorante, il sonno perso per le feste o jet lag, e non abbastanza esercizio fisico posso prendere il sopravvento. 

Quindi qual è il modo migliore per rimettersi in forma dopo il ritorno a casa?


Pesati…oppure no

Se avere un numero specifico con cui lavorare ti motiva, pesati non appena torni a casa. Invece, se sei più propenso a scoraggiarti per quello che vedi, prenditi un paio di settimane di routine prima di pesarti.


Bevi molta acqua

Reidratati e aiuta i sistemi del tuo corpo a funzionare al meglio. Non c’è bisogno di speciali pulizie o diete disintossicanti.


Mangia molti cibi ricchi di fibre

Mentre eri in vacanza, probabilmente non avrai seguito le tue solite abitudini alimentari, quindi se hai mangiato molti cibi elaborati è necessario rimettere la tua digestione in carreggiata.




Prenditi una pausa dal mangiare fuori

Se dopo esser stato via a lungo ti viene voglia dei tuoi piatti preferiti cucinati in casa, approfitta di questa motivazione per prendere l’abitudine di cucinare ogni volta che puoi. Quando prepari i tuoi pasti, hai il controllo degli ingredienti e puoi evitare le calorie vuote e l’eccesso di zucchero che si trovano in molte ricette di ristoranti.


Attieniti ad un programma di sonno regolare

Dormi qualche ora in più la notte se devi recuperare il sonno, ma non dormire fino a mezzogiorno nei fine settimana, è consigliabile un ritmo regolare per il tuo corpo.


Crea un piano di esercizi 

Se non avete una routine di esercizi a cui tornare, questo è il momento perfetto per iniziarne una. Il tuo piano di allenamento ideale dipenderà dalla tua salute, dall’età, dalla dieta, dagli orari, dagli obiettivi e da molte altre variabili, ma per la maggior parte delle persone la chiave per rimanere fedeli a qualcosa a lungo termine è trovare un’attività piacevole. Per esempio, puoi iscriverti in palestra, in piscina, o semplicemente impegnarti ad andare a correre o andare in bicicletta regolarmente. 


Non essere duro con te stesso

 Non rimproveratevi per quello che avreste dovuto fare diversamente durante l’estate, o sentitevi in colpa per esservi concessi qualcosa in più mentre eravate in vacanza. Prenditi la responsabilità di stabilire buone abitudini ora e tieni i tuoi obiettivi in cima alla mente senza agonizzare su ogni decisione.



Sperando di esserti stati utili, ti ringraziamo per aver letto il nostro articolo. 



I farmacisti della Farmacia di Legino