Come far sparire il mal di gola?


Formicolio, sensazioni di bruciore, difficoltà a deglutire: il mal di gola è un sintomo comune, il più delle volte dovuto a un'infezione virale.
Ma il mal di gola può essere causato anche da irritazioni dovute a inquinamento, fumo, inalazione di alcune sostanze chimiche ma anche in caso di reflusso gastroesofageo. Ecco perché è importante consultare il medico se l'irritazione dura diversi giorni.

Nel frattempo, scopri in questo articolo alcuni suggerimenti da seguire per alleviare il mal di gola.

rimedi per il mal di gola

Mal di gola: semplici azioni


Il mal di gola è un sintomo piuttosto che una malattia in sé. Può essere diffuso o localizzato alle tonsille, alla faringe o alla laringe.
Ecco alcune cose da fare che dovrebbero alleviarti rapidamente.

1) Bere molta acqua per idratare la mucosa faringea e ridurre il dolore. Scegli preferibilmente bevande calde (latte al miele, tè al limone, ecc.).
2) Fai dei gargarismi al miele e succo di limone : mescola in acqua calda un pizzico di sale, mezzo limone spremuto e un cucchiaino di miele. Gargarismi 3 volte al giorno. Puoi anche, se preferisci, bere il succo di limone diluito in un bicchiere di acqua tiepida: il limone contiene acido citrico dalle proprietà antinfiammatorie e il suo contenuto di vitamina C rafforza le difese naturali.
3) Non riscaldare troppo la tua camera da letto: non deve superare i 19°C. Umidifica l'aria dell'ambiente, usando un umidificatore o una bacinella d'acqua da mettere sul termosifone.
4) Non fumare.
5) Evita i luoghi polverosi.
6) Non esporti a sbalzi di temperatura improvvisi.
7) Proteggi il collo con una sciarpa che metterai davanti alla bocca quando uscirai all'aria aperta.

Di solito, un mal di gola guarisce in pochi giorni e non c'è bisogno di farmaci. Tuttavia, ci sono collutori per aiutare a disinfettare la gola da spruzzare almeno un'ora dopo i pasti. I principi attivi antibatterici, antisettici e analgesici vengono rilasciati gradualmente e viene aumentata la produzione di saliva, con proprietà protettive. Ma attenzione, questi farmaci non sono caramelle, quindi non superare mai la dose prescritta.


Se non ti senti meglio dopo 3 giorni, se hai ghiandole nel collo, mal d'orecchi, dolore ai seni paranasali, mal di testa, brividi, febbre o sei molto stanco, contatta il tuo medico di base. Il tuo mal di gola potrebbe nascondere un' infezione virale o batterica.


Mal di gola: piante in soccorso


Per alleviare il mal di gola, puoi rivolgerti ad alcune erbe con proprietà antinfettive o lenitive. Chiedici consiglio in farmacia o  rivolgiti al tuo erborista di fiducia.
Se dopo 3 giorni hai ancora dolore o hai la febbre, consulta il medico.

Brodo bianco

È davvero una pianta! I suoi fiori gialli hanno proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie efficaci nel trattamento di tosse e mal di gola. Metti in infusione 50 g di fiori e foglie essiccati in 1 litro di acqua bollente per 15 minuti e filtra. Bevi una tazza mattina, mezzogiorno e sera dopo i pasti.

Calendula

Procurati la tintura madre di calendula nei negozi di prodotti biologici o in farmacia, e fai dei gargarismi: versa 30 gocce in mezzo bicchiere di acqua bollita. Risciacqua la gola con questa miscela per 30 secondi, quindi sputala. Da ripetere 3 volte al giorno.

cure per il mal di gola

Mal di gola: dalla parte degli oli essenziali


La tua voce è molto rauca? Prendi niaouli, timo e santoreggia.
Trattamento locale: mescola 2 g di ogni olio essenziale, 20 g di olio di calendula, 20 g di olio di arnica e 20 g di olio di oliva (prima spremitura a freddo).
Massaggia il collo e il torace con questa preparazione. Puoi ripetere questo trattamento da 2 a 4 volte al giorno.
Trattamento orale: prendi una goccia di ogni olio essenziale durante i pasti, in un bicchiere d'acqua. Non superare le 4 somministrazioni durante la giornata.

Ti brucia la gola e hai la tosse secca? Prendi santoreggia, rosmarino ed eucalipto.
Trattamento locale : mescola 1 goccia di ogni olio essenziale in mezzo bicchiere di acqua calda. Gargarismi per 1 o 2 minuti.
Se necessario, puoi ripetere questa operazione 2 o 3 volte al giorno.
Trattamento orale: prendi una goccia di ogni olio essenziale durante i pasti, in un bicchiere d'acqua. Non superare le 2 somministrazioni durante la giornata.


La nostra selezione di prodotti


propoli spray

Propoli Spray Estratto Secco 12% 20 ml Profar

Integratore alimentare caratterizzato dalla presenza di propoli ed estratti vegetali come il ribes nero e tea tree (Melaleuca alternifolia) che favoriscono il benessere di naso e gola e le fisiologiche funzionalità delle prime vie respiratorie. L'uncaria aiuta, inoltre, le naturali difese dell'organismo.

olio essenziale per il mal di gola

Pino Pumilio Olio Essenziale 20 ml

Olio essenziale di pino pumilio.

Effetti fisiologici: benessere di naso e gola, effetto balsamico.
2-3 gocce su una zolletta di zucchero o con un cucchiaino di miele, 2-3 volte al giorno.




propolisina

Propolisina Frutti di Bosco 12 Stick Orosolubili

Integratore alimentare a base di Proposoma lisclatrato, un estratto di propoli miscelato con lisina e fosfatidilcolina.

Gusto frutti di bosco.



Sperando di esserti stati utili, ti ringraziamo per aver letto il nostro articolo, al prossimo Farmaconsiglio! 

I farmacisti della Farmacia di Legino


Contattaci