Come proteggere i tuoi capelli in estate? Ecco alcuni consigli!

Mentre d’estate ci piace prendere il sole sulla spiaggia o in piscina, i nostri capelli tendono ad avere un disperato bisogno di aiuto.
La stagione estiva favorisce una grande quantità di danni ai nostri capelli e i principali responsabili sono il sole, il calore, il sale marino e il cloro della piscina. Nonostante ciò, è possibile proteggerli e trattarli se sono stati danneggiati.
Ecco alcuni consigli per l’estate!
I danni dell’estate sui nostri capelli
Come accennato inizialmente, in estate i nemici dei nostri capelli sono il sole, il calore, il sale e il cloro. Questi elementi attaccano i capelli e li seccano. Vediamone uno per volta.
Il sole
Come la nostra pelle, anche i capelli sono sensibili agli effetti del sole. Oltre ai capelli, viene esposto in particolare il nostro cuoio capelluto. Quest’ultimo, disidratato, è sensibile ai suoi raggi, i quali seccano l’epidermide e delle volte causano forfora. I capelli, in questo modo, diventano più fragili, più sottili, con doppie punte e cadono più facilmente. Ciò nonostante, il sole può avere effetti positivi in piccole dosi, in quanto ha la capacità di attivare la circolazione del sangue nei vasi che arrivano al cuoio capelluto. Questo, aiuta i capelli a crescere durante l’estate.
Il calore
Il calore è un alleato dei parrucchieri, ma dannoso per i capelli, infatti gli apparecchi per le acconciature tendono a denaturare il capello. Ma in estate, il calore non è lo stesso. Il calore estivo ha un effetto sui nostri capelli: crespi, mancanza di volume, punte secche, cuoio capelluto grasso.
Sale e cloro
L’acqua di mare è il peggior nemico dei capelli secchi. Essa contiene sale e iodio; quando entra in contatto con i nostri capelli, l’acqua di mare impedisce loro di essere idratati. Il sale non permette al fusto del capello di trattenere l’acqua di cui ha bisogno, poiché il sale trattiene l’acqua.
Anche il cloro può rendere i capelli secchi e opachi. Esso provoca, come il sale, una grande mancanza di idratazione.
Proteggere e curare i capelli in estate
Vediamo insieme quali possono essere i modi migliori per proteggere i tuoi capelli!
1. Applicare un olio solare prima dell’esposizione al sole per proteggere i capelli dal calore
Proprio come la nostra pelle, anche i capelli hanno bisogno di una protezione filtrante per affrontare i raggi del sole. Quindi, prima dell’esposizione al sole, è consigliabile applicare un olio protettivo specifico. Deve fornire una barriera che protegge i capelli finché non sono bagnati o lavati e agisce come fa la protezione solare con la nostra pelle.
Si può anche optare per un olio vegetale oppure per un olio meno filtrante ma altrettanto efficace. Inoltre, è indispensabile indossare un cappello, fasce!

2. Bagnare e sciacquare i capelli con acqua dolce
È necessario bagnare i capelli con dell’acqua dolce, poiché questa può offrire una protezione extra dall’acqua di mare e dal cloro. Quindi, immergerli in acqua dolce limita l’assorbimento di sostanze che potrebbero danneggiarli.
Anche risciacquare i capelli con acqua pulita dopo aver nuotato, li libera dalla salsedine e dal cloro.
Legare i capelli può aiutare: trecce lunghe, chignon e code.
3. Evitare di utilizzare lo shampoo più volte
È meglio evitare di utilizzare regolarmente lo shampoo ogni volta che si lavano i capelli dopo essere stati al mare. L’importante è sciacquarli con l’acqua, se possibile fredda, ed utilizzare lo shampoo solo quando è necessario, di solito è consigliabile lavarli con uno shampoo naturale adatto alle condizioni dei vostri capelli. In questo modo, si aiuterà il capello a non venir danneggiato.
Sperando di esserti stati utili, ti ringraziamo per aver letto il nostro articolo.
I farmacisti della Farmacia di Legino
