Come sbarazzarsi delle occhiaie?


Con il nostro stile di vita a 100 all'ora, brutte notti e stress, è difficile avere uno sguardo sempre fresco e luminoso.
A volte ci guardiamo allo specchio e ci diciamo “Santo cielo, da dove vengono queste occhiaie?!”
Ma allora quali sono i consigli per liberarsene? Spieghiamo tutto in questo articolo.


Perché vengono le occhiaie?

Innanzitutto è bene sapere che la formazione delle occhiaie è legata a un rallentamento della circolazione sanguigna a livello del contorno occhi, che determina la tipica colorazione blu e viola.
Sono tante le cause alla base della comparsa delle occhiaie: fumo, eccessi alimentari, ritmi di vita abbastanza frenetici, esposizione diretta alla luce solare.
Poiché la pelle intorno agli occhi è molto sottile, rivela immediatamente i segni di affaticamento.


Come combattere la comparsa delle occhiaie?


Rimedi naturali 

 Ci sono molti consigli per ottenere un aspetto più luminoso senza dover passare attraverso interventi di chirurgia estetica. La natura è piena di rimedi. Ecco i più efficaci: 

✔ Riconosciuta per le sue proprietà molto idratanti e restitutive, l'Aloe Vera è anche un tensore naturale che ridurrà le occhiaie. Puoi applicarlo delicatamente sulla zona degli occhi in piccole quantità. Se puoi sceglierlo biologico, ancora meglio!

✔ L'acqua di fiordaliso è anche un ottimo modo per alleviare gli occhi gonfi. Questo rimedio è stato utilizzato fin dal Medioevo. Per applicarla correttamente, basta inumidire due dischetti di cotone e lasciarli sulle palpebre per una decina di minuti.

✔ Il trucco più famoso è senza dubbio quello del cetriolo. Composto per il 95% d' acqua che favorisce la formazione di collagene, il cetriolo è una fonte naturale di idratazione. Per beneficiarne, tagliare due fette di cetriolo e lasciarle raffreddare in frigorifero per circa 1 ora, quindi applicarle per 10-15 minuti su ciascun occhio.

✔ Per accelerare la circolazione sanguigna, il tè verde è ottimo! Grazie alle sue proprietà decongestionanti e antiossidanti, è un correttore efficace. Non dovrai più buttare via le tue bustine usate. Puoi riporle in frigorifero e usarle al mattino come impacco per qualche minuto. 

✔ Grazie alle sue proprietà antisettiche, lenitive e detergenti, la camomilla ti aiuterà a ridurre gonfiori e occhi stanchi. Come per il tè verde, conserva le bustine in frigorifero, quindi applicale sugli occhi per riattivare la circolazione sanguigna.

✔ Infine, ultimo consiglio: quello della patata, che riduce la dilatazione dei vasi sanguigni. Non tutti lo sanno, ma contiene anche più vitamina C e antiossidanti del cetriolo. Avvolgi un pezzo di patata in un fazzoletto di lino, quindi applicalo per circa 20 minuti sugli occhi.


Le azioni giuste da adottare

Per evitare la comparsa delle occhiaie è importante che il trattamento sia dedicato. Puoi scegliere uno speciale trattamento contorno occhi i cui principi attivi riducano le variazioni di colore della pelle e stimolino la microcircolazione. Si consiglia l'applicazione mattina e sera, dopo la crema giorno/notte perché il trattamento sarà ancora più efficace sulla pelle già idratata.

L'ideale è poter massaggiare il contorno degli occhi per alcuni minuti durante l'applicazione del trattamento. Questo gli permetterà di penetrare in profondità. Se non hai tempo, sono disponibili molti trattamenti correttori con punta in metallo che offrono gli stessi benefici.

Il freddo è il tuo migliore amico quando si tratta di occhiaie. Per sgonfiare gli occhi, puoi mettere dei cucchiai di metallo in frigo e metterli sugli occhi quando ti svegli.

Per camuffare borse e occhiaie, il trucco può essere molto utile. Si consiglia di optare per un correttore un mezzo tono più chiaro del proprio incarnato e di applicarlo soprattutto sulle zone in ombra o bluastre. Se stai usando il fondotinta, applica il correttore dopo!

È anche importante rimuovere bene il trucco per evitare la comparsa di occhiaie e permettere agli occhi di respirare. Questo è essenziale per rimuovere le impurità che possono offuscare l'aspetto.

Infine, non lo ripetiamo mai abbastanza, ma uno stile di vita sano e un sonno di qualità sono la chiave per un aspetto fresco e luminoso!


La medicina estetica come ultima risorsa


Infine, se i rimedi naturali non bastano, esistono diverse tecniche per correggere la comparsa delle occhiaie utilizzando la medicina estetica: laser, iniezioni, peeling, radiofrequenza... Ti consigliamo di parlare con il tuo medico per avere il suo parere.

Allora, sei pronto ad adottare una nuova routine per sbarazzarti delle tue occhiaie?
Non esitare a chiederci consigli durante la tua prossima visita in farmacia!

La nostra selezione di prodotti

image

Avène PhysioLift

È indicata per tutti i tipi di pelle.
Riempie le rughe e distende la pelle del contorno occhi, attenua le borse e le occhiaie persistenti.

image

NUXE Bio

Questo contorno occhi bio* all’estratto di Grano nero protegge la zona fragile del contorno occhi dallo stress ossidativo, idrata e corregge i segni di stanchezza: piccole rughe levigate, borse e occhiaie visibilmente attenuate. La sua texture balsamo cremoso delicatamente profumata penetra rapidamente.


image

Vichy Mineral 89

Fortifica la pelle delicata del contorno occhi preservando la funzione della barriera cutanea. Leviga le linee sottili. Contrasta e riduce borse e occhiaie.

Sperando di esserti stati utili, ti ringraziamo per aver letto il nostro articolo, al prossimo Farmaconsiglio! 

I farmacisti della Farmacia di Legino


Contattaci