Idratare la pelle d'inverno

In inverno soprattutto quando le temperature diventano particolarmente rigide, proteggere la pelle diventa un’esigenza prioritaria. Questo perché l’aria fredda invernale può disidratare la barriera cutanea, rendendo più difficile per la pelle mantenere il suo naturale equilibrio.
Perché il freddo secca la pelle?
Per difendersi dalle temperature rigide, il nostro organismo cerca di far arrivare un quantitativo di sangue maggiore agli organi interni. In questa condizione la pelle viene irrorata di meno, la produzione di collagene diminuisce e la pelle appare secca e fine. Se non curata e nutrita adeguatamente, la pelle secca è maggiormente predisposta alla formazione di rughe precoci e arrossamenti.
Proteggi la pelle idratandola
Una pelle poco idratata potrebbe presentare fastidiose screpolature. Come evitarle? Usare creme ricche e specifiche come quella al burro di karitè o a base di olio di canapa aiuta la pelle a creare una barriera protettiva e a non disperdere l’idratazione. Efficace è scegliere la crema in base alla propria tipologia di pelle. Se avete una pelle estremamente secca, per esempio, una formula leggera potrebbe non essere sufficiente per lenire gli arrossamenti e nutrirla in modo corretto e sarebbe meglio scegliere una ricca e ad azione lenitiva. Al contrario, in caso di pelle mista o grassa, una crema ultra ricca potrebbe essere troppo pesante e sarebbe meglio una formula leggera costituita da agenti idratanti e non grassi. E non dimenticare di idratare le mani con una buona crema e le labbra con un ottimo balsamo!
Evita le docce troppo calde
L’acqua troppo calda può privare la pelle delle proprie barriere protettive naturali, quindi scegli una temperatura più vicina possibile a quella corporea (circa 36 gradi). Inoltre puoi aiutare la tua pelle con l’utilizzo di un bagnoschiuma formato da ingredienti idratanti e nutrienti che contribuiscono a mantenerla in buone condizioni ed equilibrata.
Scegli la giusta alimentazione Tra i vari cibi presenti in natura ne esistono molti in grado di aiutarti a combattere il freddo. Tra questi ci sono i legumi, gli agrumi, le melagrane, le noci e altri cibi ricchi di vitamina C. In particolare questi frutti ti aiuteranno a difenderti dal freddo e a mantenere la pelle sempre idratata!
Sperando di esserti stati utili, ti ringraziamo per aver letto il nostro articolo.
I farmacisti della Farmacia di Legino
