L’importanza di applicare la protezione solare ogni giorno

L’estate è alle porte e alcuni di voi inizieranno già ad andare al mare, quindi è importante sapere perché è fondamentale applicare ogni giorno la protezione solare.

 Alcune persone pensano di aver bisogno della protezione solare solo quando vanno in spiaggia o sono esposti al sole per un lungo periodo di tempo, ma non è così: anche nei giorni nuvolosi è davvero importante ricordarsi di applicare la protezione solare o si può mettere a rischio la propria pelle. 

I raggi ultravioletti sono sempre presenti e sono la causa principale dei danni del sole e del cancro alla pelle. Le nuvole non bloccano i raggi ultravioletti, quindi se il sole non è visibile si è ugualmente esposti ad essi. Lo scopo della protezione solare, infatti, è proprio quello di bloccare questi raggi e ridurre la possibilità di scottarsi. 

Solitamente, si pensa che gli effetti dannosi di una scottatura solare vadano via una volta che il rossore svanisce, ma non è così. I raggi ultravioletti penetrano la pelle in profondità nei suoi strati, dove le cellule possono essere danneggiate. La scottatura è la reazione della pelle alle radiazioni ultraviolette del sole. 

Gli effetti a lungo termine delle scottature solari non lasciano solo le rughe, ma anche il rischio di cancro alla pelle e uno di questi è il melanoma. Il melanoma si sviluppa nelle parti del corpo che sono state esposte al sole.




L’eccessiva esposizione al sole porta ad un invecchiamento della pelle e alla comparsa di rughe, infatti applicare quotidianamente la protezione solare salva dai danni visibili in seguito. 

Chi possiede una carnagione più scura, la melanina nella pelle potrebbe offrire una maggiore protezione dalle scottature, ma è ugualmente necessario proteggere la pelle dai raggi ultravioletti. Le persone con la pelle più chiara, invece, hanno maggiori probabilità di sviluppare il cancro della pelle a causa dell’esposizione al sole, ciò non esclude coloro con la pelle più scura. Pertanto, ogni persona, indipendentemente dal colore della propria pelle, deve applicare la protezione solare ogni giorno. 


Oltre alla crema solare, ci sono altri modi per poter salvaguardare la propria pelle: 

  • Indossare indumenti protettivi insieme alla protezione solare e cercare di coprire al meglio braccia e gambe. Inoltre, è utile indossare un cappello e occhiali da sole; 
  • Evitare il sole durante le ore centrali della giornata. I raggi del sole sono più forti tra le 10 e le 16; 
  • Evitare i lettini abbronzanti; 
  • Acquisire familiarità con la propria pelle in modo da notare i cambiamenti. 



Proteggersi dai dannosi raggi UV è una priorità. Godetevi l’aria aperta, ma non dimenticate la crema solare!




I farmacisti della Farmacia di Legino

Contattaci