La Vitamina B12 e la sua importanza per la salute

vitamin b12 farmacia di legino

La vitamina B12, o cobalamina, rientra nel gruppo delle vitamine cosiddette idrosolubili, quelle che non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere regolarmente assunte attraverso l’alimentazione.


A che cosa serve la vitamina B12?


La vitamina B12  ha un ruolo fondamentale nei processi di formazione dei globuli rossi ed è un nutriente di fondamentale importanza per la funzionalità di nervi e cellule del sangue, ma è coinvolta anche nella gestione del DNA (materiale genetico presente nelle cellule).

Una corretta assunzione di vitamina B12 è poi importante per la prevenzione dell’anemia megaloblastica, una forma di anemia che può causare stanchezza e debolezza.


In quali alimenti è presente la vitamina B12?


La vitamina B12 si trova naturalmente in una vasta gamma di alimenti di origine animale (carne, pesce, fegato, latte e uova) mentre non è possibile assumerla attraverso il consumo di cibi vegetali, che ne sono completamente sprovvisti (a meno che non sia stata aggiunta a livello industriale, si parla in questi casi di alimenti fortificati).
Il fatto che qualsiasi alimento di origine animale ne contenga una quantità più o meno rilevante, pone i soggetti che decidono di seguire una dieta vegetariana/vegana nella condizione di diventare presto carenti, in quanto l’organismo umano non è in grado di sintetizzarla autonomamente.
Questo è il motivo per cui i soggetti che decidono di adottare questo regime di alimentazione devono necessariamente assumere regolarmente un integratore di vitamina B12, l’unico nutriente che non è possibile assumere con quello che altrimenti è a tutti gli effetti un completo e salutare modello alimentare.

alimenti ricchi di vitamina b

Le conseguenze di un’alimentazione povera di B12


Una dieta vegetariana molto stretta è tra i fattori di rischio per la carenza di vitamina B12.
Le persone che seguono questo tipo di dieta, in caso di carenza di vitamina B12, sono esposte al rischio di disturbi del sistema nervoso e di una forma di anemia definita “perniciosa”, derivante da una cattiva produzione di cellule del sangue.
Altre cause di carenza sono date da malfunzionamenti del meccanismo di assorbimento a livello intestinale.

La carenza di vitamina B12 può risultare particolarmente pericolosa in gravidanza poiché aumenta la probabilità di difetti del tubo neurale come la spina bifida e può anche causare alterazioni nello sviluppo cerebrale del feto che possono portare ad atrofia cerebrale.

Dato che le dosi di vitamina B12 di cui l’organismo ha bisogno variano da soggetto a soggetto in base al sesso, all’età e allo stato di salute dell’individuo, è meglio rivolgersi al proprio medico curante per conoscere il parametro cui attenersi in base alle proprie specifiche caratteristiche.


Come integrare la vitamina B12?


Esistono in commercio numerosi integratori, a diverso dosaggio, per aumentare la quantità di B12 disponibile; in caso di carenza si raccomanda di fare riferimento al medico per valutare dosi e piani di integrazione.
Nel caso di soggetti vegetariani/vegani è INDISPENSABILE l'assunzione di un integratore, anche in questo caso possibile secondo diverse modalità (giornaliera o settimanale, ad esempio).

La nostra selezione di prodotti

vitamina b12 giorgini

Dr. Giorgini B12 Plus Integratore Vitamina B 60 Pastiglie

Integratore alimentare contenente tutte le vitamine del gruppo B.

In particolare le vitamine B6 e B12 favoriscono la normale formazione dei globuli rossi e, insieme alle vitamine B2, B3, B5 e all'acido folico, riducono stanchezza e affaticamento. Le vitamine B1, B3, B6, B12 e la biotina promuovono la funzionalità del sistema nervoso e con l'intervento dell'acido folico, risultano utili per mantenere la normale funzione psicologica. Le vitamine B6, B12 e l'acido folico sono indispensabili anche per la normale funzione del sistema immunitario.
100% vegano.


betotal advance b12 15 flaconcini

BeTotal Advance B12 Integratore di Vitamina B12 15 Flaconcini

Integratore alimentare specificatamente formulato per fornire un sostegno all'organismo in caso di stanchezza fisica e mentale.

La capacità dell'organismo di assorbire alcuni nutrienti essenziali, tra i quali la vitamina B12, tende a ridursi fisiologicamente negli anni. Ecco perchè spesso ci si sente deboli e stanchi, a livello fisico e mentale. BE-TOTAL ADVANCE B12 contiene un alto dosaggio di vitamina B12, calibrato proprio per i bisogni delle persone dopo i 50 anni.



idrofolic plus

Idrofolic Plus Integratore di Acido Folico e Vitamina B12 Gocce 15 ml

Integratore alimentare di acido folico (vitamina B9) e cianocobalamina (vitamina B12), utile a colmare le carenze nutrizionali o gli aumentati fabbisogni di tali nutrienti.

Il folato contribuisce alla normale emopoiesi, al normale metabolismo dell'omocisteina ed alla crescita dei tessuti materni in gravidanza. La vitamina B12 contribuisce al normale metabolismo dell'omocisteina ed interviene nel processo di divisione delle cellule.


Sperando di esserti stati utili, ti ringraziamo per aver letto il nostro articolo, al prossimo Farmaconsiglio! 

I farmacisti della Farmacia di Legino


Contattaci