Una buona alimentazione in inverno: Cosa mangiare?

L’inverno è il periodo dell’anno in cui si è maggiormente esposti ad acciacchi e malanni. Oltre ai cambiamenti significativi a cui assisti nel modo in cui ti vesti durante l'inverno, il clima freddo influisce anche sul tuo corpo. Le tue preferenze alimentari, il metabolismo e persino i livelli di energia cambiano drasticamente. La sensazione di saltare la palestra e mangiare o bere una bevanda calda entra in gioco.
Ma come ci si assicura di ottenere tutto il nutrimento di cui il corpo ha bisogno per combattere raffreddore e influenza, magari mantenendo una buona linea? Niente panico, non dovrai rinunciare per sempre ai tuoi alimenti preferiti! In inverno la tua dieta può essere sana e gustosa se calibrata nel modo giusto. Quindi che alimenti scegliere?
La colazione con il porridge
Scegliere una colazione a base di gustoso porridge ti aiuterà a mantenere le energie fino all’ora di pranzo. La farina d’avena contenuta in questo pasto fornisce i nutrienti essenziali per affrontare l’inverno, è ricca di zinco per aiutarti ad avere una corretta funzione immunitaria e di fibre solubili, utili per la salute del cuore.
Il porridge può essere modificato con spezie calde come la cannella, il cardamomo e la noce moscata senza l’aggiunta di zucchero e sale, e guarnita da sani e gustosi frutti di stagione come noci, semi, mele, pere, mirtilli e datteri, che contribuiscono alla linea e la salute.
Una zuppa ricca di ferro
La zuppa è il cibo perfetto per vincere l’inverno. Ottime sono le ricette con zuppe a base di brodo di pollo, brodo vegetale, tanta acqua e abbondanti verdure. Inoltre l’aggiunta di carni rosse, lenticchie e fagioli sono buone fonti di ferro senza l’aggiunta di grassi. Le proteine e le fibre contenute frenano l’appetito perché rallentano la digestione, controllano gli zuccheri nel sangue e rafforzano l’umore.
Puoi abbinare la tua zuppa con cracker integrali. Se non stai ricevendo tutto il ferro di cui hai bisogno dal cibo che mangi, prendi in considerazione l'assunzione di un integratore alimentare di ferro naturale.
Il pieno di vitamina C
Una delle cose migliori che puoi fare per aiutare sia il tuo umore che il sistema immunitario è mangiare cibi ricchi di vitamina C. È importante incrementare l’uso di questa vitamina, in particolare con l’aggiunta del regolare esercizio fisico, perché svolge un ruolo importante nei livelli di energia. Tra i cibi candidati ci sono pomodori, peperoni rossi, agrumi, mango, kiwi, broccoli e fragole.
Assumere formaggi, uova e pesce
I cibi come il salmone, il merluzzo, il latte, le uova, le carni rosse e il formaggio, sono un'ottima fonte di vitamina B12. La vitamina B12 contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario e contribuisce anche a ridurre stanchezza e affaticamento. Inoltre puoi consumarli in qualsiasi momento della giornata e avere l'energia per vivere la stagione invernale.
Sperando di esserti stati utili, ti ringraziamo per aver letto il nostro articolo.
I farmacisti della Farmacia di Legino
